La Fondazione Jorit è stata costituita a giugno 2019 per volontà del fondatore Jorit Ciro Cerullo, artista conosciuto e riconosciuto a livello globale, dotato di una rara potenza espressiva che mette a disposizione della collettività alla quale appartiene e delle iniziative della Fondazione.
La mission dell’Ente può sintetizzarsi nell’intento di valorizzare tutte le attività che a vario titolo afferiscono al mondo della street art.
Nel dettaglio le attività svolte dalla Fondazioni sono finalizzate a:
- Promuovere la diffusione della street-art per finalità sociali ed educative
- Supportare l’emersione del talento e la creazione di opportunità per artisti emergenti
- Organizzare eventi formativi in contesti di forte disagio
- Progettare eventi di rigenerazione urbana
Opera su territorio nazionale e internazionale con un’attenzione particolare alle aree interessate da fenomeni di degrado urbanistico e sociale.
La Fondazione si propone come occasione per aprire un dialogo di valore sociale affinché l’arte torni ad essere riscatto di conoscenza, umanità ed uguaglianza e sia utilizzata come strumento di affermazione dei principi di uguaglianza, integrazione sociale ed economica, solidarietà.
Attraverso la street art viene contrastata ogni manifestazione di degrado sia esso di tipo fisico, morale e sociale, promuovendo, lo sviluppo di attività sociali, anche in collaborazione con il mondo della scuola.